giovedì 26 aprile 2007
Manuale d'amore
Sesso-erotismo-amore: destinato a chi pensava, ma credo pochi, che "l'amore" fosse una cosa semplice.
Uno e trino: c'è il sesso, quella ginnastica salutare, quasi sempre programmata che non prevede coinvolgimento affettivo, il piacere puro insomma; c'è l'amore quella cosa meravigliosa che tutti sanno che cos'è, ma di cui è difficile parlare e poi c'è l'erotismo.
Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio su questa zona sfumata, fatta di emozioni tanto momentanee quanto inaspettate, di due mani che si sfiorano e magari lo avevano fatto fino al giorno prima senza provare niente, fatta della magia di uno sguardo fugace che non si ripeterà più o che si ripeterà all'infinito... ricorda un po' la fase aurorale dell'amore, ma non è detto che sia o diventi amore e forse in molti casi è meglio così, che può diventare sesso, ma non è detto e se sia bene o male chi lo sa...

Etichette: , ,

 
posted by Sofia at giovedì, aprile 26, 2007 | Permalink | 3 comments
mercoledì 18 aprile 2007
Per forza o per amore


Messaggio di speranza per tutti gli innamorati respinti direttamente da Saffo, poetessa nota al grande pubblico per aver dato origine alla parola lesbica. La grandissima era nata infatti a Lesbo ed è passata alla storia per essere attratta dalle donne (vero? In parte, ma sarebbe lungo):

" (...) Se fuggi poi ti inseguirà
se rifiuta i tuoi doni poi ne offrirà a piene mani
se ora non ti ama ti amerà pur non volendo (...)"

Ma allora c'era Afrodite che pensava a mettere le cose apposto, oggi dobbiamo fare tutto da soli. Forza e coraggio!

Etichette: , ,

 
posted by Sofia at mercoledì, aprile 18, 2007 | Permalink | 2 comments
giovedì 12 aprile 2007
Erosofica sono io
Nome: Erosofica
Età: 1 ora
Luogo di nascita: web
Segni particolari: offre e riceve pillole di saggezza su “amore”

Chi non si sente un po’ Eros, figlio di Poros – ricchezza - e Penìa – povertà: colui che aspira a avere qualcosa, in parte lo possiede, ma non del tutto, vuoto e pieno insieme. Di qui la ricerca costante di qualcosa o qualcuno che ci “riempia”. Ma la ricerca, come insegna Proust, è sempre – o quasi – in direzione sbagliata.

Ma non si diceva chi cerca trova. Sì, ma un altro adagio recita “in amore vince chi fugge”. E un altro – citazione tutt’altro che aulica – cantava. “non esistono leggi in amore”.
Forse sarà meglio abbandonare le teorie e i massimi sistemi e partire dall’esperienze, dalle storie che ciascuno di noi ha da vendere.
Non siate timidi, Erosofica ha bisogno di voi.

Etichette: ,

 
posted by Sofia at giovedì, aprile 12, 2007 | Permalink | 3 comments
mercoledì 11 aprile 2007
A proposito di Eros
A che serve un nuovo blog, vi chiederete? O forse, invece, non
aspettavate altro...
 
posted by Sofia at mercoledì, aprile 11, 2007 | Permalink | 1 comments